La disponibilità di dati fino a ieri inimmaginabili sia per quantità che per granularità fornita dal Sistema SmartCim rappresenta da sola un enorme passo avanti. La semplice visualizzazione dei dati consente agli utilizzatori di acquisire un diverso livello di consapevolezza ed è dimostrato come l’accesso al dato rappresenta un elemento di modifica dei propri comportamenti.
Grazie a questo sistema, l’impianto fornisce informazioni estremamente dettagliate in tutte le aree dell’impianto, un livello di comprensione della reale funzionalità dell’impianto che fino ad oggi viene ritenuto impossibile da realizzare a costi ragionevoli.
Con il Sistema SmartCim invece questo livello di dettaglio viene ottenuto automaticamente e quindi possiamo visualizzare ogni parametro termodinamico al fine di ottimizzare al meglio le performance dell’impianto che raggiunge risparmi superiori al 30% nelle installazioni pilota.
Questo enorme passo avanti nella efficienza degli impianti rappresenta però soltanto il primo passo. Avere a disposizione una mole di informazioni in tempo reale consente di ripensare completamente la gestione degli impianti e di poter implementare funzionalità diverse e fino ad ora impossibili da realizzare.
Per estrarre il maggior numero di comportamenti intelligenti da questa enorme mole di dati, Cimberio ha da tempo lanciato una ricerca a livello mondiale ed ha selezionato mnubo, azienda leader per l’analisi di dati IoT industriale per realizzare le componenti di analisi e machine learning del sistema SmartCim.
Grazie a questa nuova partnership, mnubo utilizzerà la propria soluzione SmartObject, una piattaforma di analisi dei Big Data che offre Intelligenza Artificiale e una specifica specializzazione per l’IoT in ambito industriale per rendere possibile l’analisi dei dati in tempo reale, individuare eventuali anomalie e poter definire scenari di manutenzione preventiva, funzionalità che consentiranno di ridurre ulteriormente i costi di gestione degli impianti e di diminuire l’impatto ambientale.
Stiamo assistendo ad uno sforzo collettivo a livello mondiale per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2 e gli edifici attuali utilizzano circa il 50% dell’energia consumata. Grazie al sistema SmartCim è possibile eseguire operazioni di retrofit che, unitamente alle informazioni individuate attraverso la piattaforma mnubo, possono aumentare di molto l’efficienza unita ad informazioni e analisi che consentono di prendere decisioni informate in tempo reale.
Possono così essere immediatamente rilevati malfunzionamenti, implementare sistemi di manutenzione preventiva e creare situazioni di utilizzo degli impianti basati su comportamenti rilevati degli utenti, nuove possibilità davanti a noi per rivoluzionare il mondo del riscaldamento e del condizionamento.