Roberto Cimberio, CEO dell’azienda e portavoce del progetto presso la Commissione europea racconta SMARTCIM.
Che cos’è SMARTCIM?
SMARTCIM è un progetto per lo sviluppo di un sistema modulare e intelligente che interviene sulla gestione e il controllo degli impianti termici. Intuizione, ricerca, uno sguardo rivolto all’innovazione tecnologica e alla realtà internazionale ci hanno consentito di passare da un’idea generale a una fase progettuale ben definita. Potrei dire che immaginavamo un mondo ideale, e ci siamo messi al lavoro per renderlo reale.
Come è nato e come si è sviluppato il progetto?
La storia che ci ha portato sin qui è importante. Cimberio è una realtà industriale consolidata da tre generazioni, ma per noi è fondamentale investire in ricerca e sviluppo. Dobbiamo accogliere la sfida della complessità che il mondo contemporaneo ci pone, e trovare le risposte e le soluzioni migliori.
SMARTCIM è il risultato di una lunga ricerca progettuale, ma non solo: abbiamo operato uno spostamento di prospettiva, perché l’innovazione si manifesta quando cambia il nostro modo di pensare.
Prima ragionavamo in termini di prodotto, adesso pensiamo a un sistema integrato, composto da diversi elementi che dialogano tra loro. Le nostre valvole sono in ottone, e a me piace pensare che abbiamo reso intelligente questo materiale davvero prezioso.
Quali benefici ambientali può portare il sistema?
Il progetto SMARTCIM darà vita a un sistema a basso impatto ambientale. Ottimizzare il funzionamento dell’impianto genererà notevole risparmio energetico.
I benefici, oltre a essere economici, si riflettono in maniera virtuosa sull’ambiente. E la protezione dell’ambiente è una delle sfide più importanti del ventunesimo secolo. Non dimentichiamo che avere gli occhi rivolti al futuro significa pensare al mondo che lasceremo ai nostri figli.
Quali riscontri ha ottenuto finora il progetto?
Grazie alle idee inedite, agli investimenti e alle buone pratiche dimostrate, abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Commissione europea nell’ambito del programma quadro Horizon 2020, che sostiene e promuove la ricerca tecnologica orientata a rendere i sistemi energetici più efficienti, in termini di risparmio e di emissioni. Migliaia di aziende europee avevano aderito al nostro stesso bando, e siamo arrivati in quarantadue. Le aziende italiane finanziate sono state sei. Questo risultato, oltre a confermare la validità del progetto SMARTCIM, ci permette di portarne avanti lo sviluppo tecnico e produttivo, trasformando in realtà concreta il mondo ideale che avevamo immaginato.