Al via i test sull’impianto industriale Cimberio di Berzonno
Da sessant’anni leader nel mercato delle valvole in ottone per impianti HVAC, il gruppo di Ricerca e Sviluppo di Cimberio, coadiuvati dagli esperti del Politecnico di Milano, stanno svolgendo una serie di importanti test sull’integrazione di SMARTCIM in un impianto industriale. L’installazione, eseguita senza alcuna necessità di interrompere l’attività produttiva, è finalizzata a regolare e ottimizzare automaticamente, e senza cablaggi, la dinamica dei flussi termici.
Dopo la simulazione in laboratorio di numerose configurazioni impiantistiche residenziali, e l’elaborazione dei dati relativi al risparmio energetico provenienti dall’impianto pilota SmartCim presso lo Space Center di Andøya, è stato avviato un programma di monitoraggio che prevede il confronto tra quattro diverse tecnologie di valvole di bilanciamento. Questa serie di test verifica le numerose funzioni di SMARTCIM e ne valuta le strategie di gestione climatica in condizioni di effettiva operatività. I dati raccolti permetteranno di analizzare le capacità di adattamento alle tipiche variabili esogene che influenzano il comfort termico degli ambienti industriali, come l’attivazione del sistema di ricircolo dell’aria esausta o la prolungata apertura dei portoni sezionali per l’ingresso di automezzi pesanti. I test rileveranno inoltre la riduzione dei consumi del sistema SMARTCIM confrontandolo con le soluzioni di bilanciamento classicamente adottate.
Il sito pilota è lo stabilimento di Cimberio a Berzonno di Pogno (NO) dove gli ambienti occupano un’area di ca. 6.000 mq su due livelli, riscaldati principalmente con aerotermi e termo strisce, una situazione riscontrabile in molti ambiti produttivi. L’impianto è stato già attentamente monitorato in due condizioni: prima sprovvisto di valvole di bilanciamento ed in seguito equipaggiato con valvole manuali a orifizio fisso. Attualmente si sta procedendo alla terza fase del programma, che prevede l’applicazione delle valvole PICV a pressione indipendente, che rappresentano l’ultima generazione in fatto di tecnologie di bilanciamento automatico. Terminata questa fase, sarà il momento di testare l’impianto con le sofisticate valvole gestite dalla rete sensoriale di SMARTCIM.
L’innovazione tecnologica del sistema e il ruolo primario che giocherà nell’ambito delle strategie di integrazione con i sistemi di stabilimento di Industry 4.0 sono confermati dalla presenza di Cimberio S.p.A. al CES 2018 di Las Vegas, la più importante fiera dedicata all’elettronica avanzata dove la Commissione Europea ha scelto Cimberio ed il progetto SmartCim tra le 15 tecnologie europee più promettenti.